CHI SIAMO

Confartigianato Imprese: Intelligenza Associativa al servizio degli artigiani e dei piccoli imprenditori

Gli artigiani e i piccoli imprenditori sono il motore del futuro produttivo del nostro Paese. Confartigianato Imprese è al loro fianco. L’Italia ha il record in Europa per il maggior numero di imprese artigiane. Confartigianato Imprese è la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese.
Confartigianato è accanto all’imprenditore e alla sua azienda in tutte le fasi dell’attività: dallo sviluppo dell’idea di business alla costituzione, dal finanziamento all’avvio operativo, dalla gestione degli adempimenti amministrativi all’implementazione delle tecnologie e al posizionamento sul mercato, fino al trasferimento di proprietà e ai riassetti societari.
Gli artigiani, i lavoratori autonomi e le piccole imprese trovano in Confartigianato informazione, rappresentanza degli interessi, rapporto con le istituzioni e con le controparti negoziali. Inoltre, Confartigianato costituisce per le imprese un partner pronto a fornire servizi personalizzati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato in continua e rapida evoluzione.

CONFARTIGIANATO PERSONE: al fianco delle persone che muovono le imprese

Alle persone che muovono le imprese, ai loro valori, ai loro diritti e alle loro aspettative Confartigianato dedica una risposta che si chiama Confartigianato Persone: una rete che assiste la persona–imprenditore e la sua famiglia nell’esercizio di diritti e doveri di legge:
INAPA, Istituto NAzionale di PAtronato, svolge attività di tutela e assistenza a favore dei lavoratori autonomi, dei lavoratori dipendenti pubblici e privati e di tutti i cittadini per le questioni attinenti alle pensioni, agli infortuni e alle malattie professionali, alle prestazioni assistenziali, comprese quelle in materia di immigrazione;
CAAF, Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale, assiste pensionati e lavoratori dipendenti nella compilazione delle denunce dei redditi, dichiarazioni di successione, contratti di locazione, modelli reddituali; sostiene le persone e le famiglie nella gestione dei rapporti di lavoro domestici (colf e badanti).
ANAP, Associazione Nazionale Anziani e Pensionati, punto di riferimento per la terza età, per rappresentare, tutelare e promuovere gli interessi dei pensionati artigiani e degli anziani;
ANCoS, Associazione Nazionale Comunità Sociali e sportive, impegnata nell’organizzazione e valorizzazione delle attività legate al tempo libero.