Vicini alle imprese in difficoltà

Può succedere che una micro o piccola impresa si trovi momentaneamente in difficoltà e debba “mettere a casa” i propri dipendenti. Che fare? Niente panico! Lo sai che il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA) può darti una mano?

QUANDO? Nei casi in cui sia necessario sospendere o ridurre le prestazioni dei lavoratori per:

1. eventi transitori non imputabile all’impresa o ai dipendenti, ivi comprese le situazioni climatiche;

2. situazioni temporanee di mercato

COSA? Ai lavoratori sospesi per crisi aziendali o occupazionali il Fondo eroga una indennità.

PER QUANTO TEMPO? Per un massimo di 156 giornate.

CHI? Possono beneficiare di questa prestazione le imprese artigiane, le imprese ed i lavoratori già iscritti ad EBNA (Ente Bilaterale Nazionale Artigianato).

TUTTO QUI? NO! FSBA ed EBNA erogano anche altre prestazioni, quali, ad esempio:

• Per le Imprese

• Contributo del 10% dei costi sostenuti per innovazione aziendale.

• Contributo del 30% dei costi sostenuti per interventi per ripristino del ciclo produttivo interrotto a seguito di calamità naturali.

• Contributo pari ad Euro 1.600,00 per astensione per maternità delle titolari, o loro assimilate.

• Per i lavoratori

• Contributo fino ad un massimo di Euro 170 per acquisto testi scolastici di scuola media inferiore o superiore.

VUOI SAPERNE DI PIU’? Nelle nostre sedi troverai persone accoglienti e disponibili che ti indicheranno la strada giusta! Oppure scrivi a comunicazione@confartigianato.pisa.it